Sconti Benzina, scopri il punto vendita

Posted 21. luglio 2012 14.18 in Informatica

Tre modi diversi per comunicare il punto vendita più vicino a te dove si applicano i famosi sconti del week-end:

ENI offre il suo Station Finder via web abbastanza comodo e usufruibile anche da smartphone. Peccato non poter estendere oltre i 20 km il raggio di ricerca. Offre comunque anche un pdf scaricabile per consultazioni offline (da mettere in Dropbox o cmq. on the cloud) ordinato per Regione, Provincia, Località. La soluzione ottimale a cui penserebbe subito un DB/Dev abituato a dimensioni gerarchiche.

Anche ESSO si affida a un PDF suddiviso in egual modo.

Quei geni dell’IP Petroli invece hanno pensato bene di fare anche loro un PDF ma solo con la Località come “chiave di sort”. Risultato: se vuoi sapere quali sono i tuoi punti vendita più vicini devi avere 10 in Geografia per immaginarti tutti i nomi di paesi limitrofi, e poi andare su e giù per le 55 pagine del file.  Le partenze saranno anche intelligenti, il vostro personale IT un po’ meno!

Un cattivo esempio di newsletter

Posted 21. luglio 2012 11.21 in Informatica

Non mi ritengo un guru del marketing online, ma prima di mandare anche solo gli auguri di Natale a un mio cliente mi sono letto un po’ di letteratura sui DO/DON’T del marketing online.

Cosa che a mio avviso non ha fatto questa persona, che ieri mi ha spedito questo messaggio per invitarmi ad aderire ad un nuovo progetto editoriale: degli e-magazine sportivi mandati via mail a target precisi dove io potrei fare l’inserzionista pagante (da 3 a 5mila euro, non proprio bruscolini).

Ora, se intendi proporti come partner “tecnologico” e mi confondi lo “0” (zero) con la “O” (O maiuscola), non pensi che mi possa venire un dubbio che sei rimasto ai tempi della Olivetti Lettera 22 ?

Così come scrivermi da un account hotmail, con il flag di alta priorità settato, mandarmi 4 attach pdf belli corposi, esordire con “saremo brevi”  e poi scrivere un poema (notare la scrollbar…mica il testo è finito lì, eh..) sono errori che evidenziano che per fare bene le cose non ci può mai improvvisare.

brevi

Film visti: a volte ritornano…

Posted 19. luglio 2012 20.29 in Home Theater

Per circa 8 anni (dal 2002 al 2010) ero stato molto metodico nel tenere traccia di tutti i film che vedevo commentando ("sul mio personalissimo cartellino" cit.) sia l'aspetto tecnico -poi abbandonato quando il livello qualitativo dei DVD/BD si è appiattito- che soprattutto la trama e le emozioni che mi aveva, o no, lasciato la pellicola.

Era divertente dare i voti e rispondere alla domanda di un amico su "che film hai visto ultimamente" fornendogli l'url della pagina. Poi, complice il declino dei videonoleggi e soprattutto data la folta varietà di serie televisive su Fox, passavano diverse settimane senza che vedessi un film e quindi avevo deciso di abbandonare l'abitudine.

Nelle ultime settimane però, proprio per l'estiva pausa delle TV series più famose, sto guardando quasi un film a sera, grazie anche all'avvento del nuovo Sky On Demand che propone una vasta scelta di titoli che mi ero perso.

Per evitare però di ricadere nella "routine" e nell'obbligo dell'inserimento sul sito, ho pensato di usare un media più immediato come Twitter che posso aggiornare ovunque, quando ne ho voglia e che mi obbliga a essere super-conciso nel giudizio (tolti titolo e hashtag mi rimangono un centinaio di caratteri al massimo). Non ci saranno voti, che mi mettevano ogni tanto "in imbarazzo" con me stesso (ma come hai dato 8 a quello e a questo solo 7,5??) ma solo poche parole per (s)/consigliare la visione.

I tweets saranno taggati con l'hashtag #filmVisti (in ricordo del nome della vecchia pagina), che spero non sia usato da altri (e anche fosse, chissene...) e lo stream è raccolto e visualizzato in questa apposita pagina.

Follow my movies e buona visione…