7 marzo 2014 18:07
Outlook non parte se usa la scheda video integrata
Oggi un mio utente appena rientrato da una trasferta lamentava che durante tutto il viaggio aveva avuto problemi con Outlook: lanciandolo rimaneva “stucked” con lo splash-screen fermo su Loading Profile. Partendo con outlook.exe /safe si riusciva ad entrare e il profilo sembrava ok (creato per prova un nuovo profilo e stesso blocco). Provando a disabilitare TUTTI gli add-in il problema non cambiava. Per caso abbiamo “dockato” il notebook nella sua stazione (dotata di 2 monitor esterni) e magicamente outlook ha ripreso a funzionare.
Problema di rete e di connessione ?? NO. Sdockato e attaccato alla stessa ethernet di nuovo non ripartiva…
Il problema era quindi logicamente legato alla parte video, visto che con il monitor esterno funzionava e stand-alone no.
Il pc (Dell Precision M4700) è equipaggiato con 2 schede video, quella integrata (Intel 4000) e una Nvidia Quadro K2000. Quando veniva usata la prima (l’opzione di default se non si usano monitor esterni) Outlook per qualche motivo o recente aggiornamento non partiva; forzando l’uso della Nvidia (che col doppio monitor viene automaticamente usata) invece tutto ok.
Aggiornando (o meglio, reinstallando) i driver Intel la cosa si è risolta.
L’alternativa sarebbe stata quella di dover sempre lanciare lo shortcut con l’opzione Esegui con Processore Grafico Nvidia.
Sembra infatti che per i programmi “non 3D” non sia possibile dare un default diverso dalla scheda integrata visto che la tendina non è selezionabile (mentre per i vari Autodesk, Adobe, ecc. la cosa è possibile).