30 ottobre 2014 09:55
Se Samsung avesse un marketing migliore ?
L'altro giorno leggevo un commento sulla possibile poca autonomia di Apple Watch, e oggi leggendo dell'uscita di Microsoft Band, mi "scappa" una considerazione. Già Samsung penso abbia un market share enorme, se avesse un marketing migliore cosa farebbe? I miei 2 smartwatch (Gear2 e Gear Fit) durano quasi tutta la settimana lavorativa; li alterno una settimana si e una no e spesso arrivo al venerdi... ok, il display non è sempre acceso ovviamente, ma il Bluetooth e le notifiche si (anche di notte); ho guardato ora e il GearFit in 24 ore ha perso l'11% di batteria (da 100 a 89).
Idem per li smartphone; il mio S5, se sfrutto la wifi di ufficio e casa e uso poco il 3G dura tranquillamente tre giorni, telefonando poco è vero, ma "spippolando" molto. Ma anche in situazioni full-3G mi sembra un pianeta sopra gli iphone: ad un recente convegno avevo una ciabatta di prese PIENA di caricatori della mela di colleghi e partecipanti che già dopo pranzo mi supplicavano di caricarli il cellullare (peccato non aver fatto una foto!)
Adesso tutti si riempiono la bocca sulle piattaforme di HealthCare, ma le app S-Health ci sono già dai tempi dell'S4 e il Datacenter per la piattaforma Cloud di datasharing (con API, SDK e tutto quanto) esiste già da inizio anno.
Non vado a scomodare TV, aspirapolveri, rasoi (fanno prodotti molto migliori di Braun e Phillips a metà prezzo!) e altro… Mi sorge solo il dubbio se questa "qualità" (per carità anche loro hanno i loro difettucci come tutti, non voglio fare il fanboy) ma soprattutto questo anticipo nei tempi nei confronti dei competitor sia veramente percepita all'esterno e se siano bravi a comunicarla.
Poi ben venga la concorrenza (di Apple e MS nel mondo mobile ad esempio) che spinge a progettare prodotti migliori e a prezzi a noi più accessibili!
Non sono così nerd/geek da aver comprato tutto: 3 prodotti dati in uso per lo sviluppo e le cuffie prese come regalo promo all'acquisto del S5