Il blog di Sandro Rizzetto

Addio selva di telecomandi: benvenuto Harmony One

 

Dopo qualche giorno d'uso del mio impianto Home Theater ho sentito che "mancava" qualcosa e quel qualcosa era un telecomando universale che sostituisse i 4 o 5 attualmente in uso. La prospettiva infatti di usarne almeno tre (tv, ampli e decoder sky) anche solo per guardare 5 minuti di TG non era molto allettante e non ho quindi esistato più di tanto a a procurarmi il piú nuovo dei telecomandi universali Logitech al momento sul mercato: l'Harmony One.

Il bello di questa serie di telecomandi è lo sterminato database di dispositivi che lo accompagna: il mio Kuro (uscito da poche settimane) era già presente e quindi si ha quasi la certezza che tutti i propri telecomandi siano ben emulati e non bisogna perdere tempo a "insegnare" i vari tasti uno a uno. Tutto si basa sulle "Activities", ovvero delle "macroattività" come "Guarda la Tv", "Guarda un DVD", "Ascolta un CD" che accendono/spengono i dispositivi che servono e li configurano nel modo giusto (settando gli ingressi giusti ad esempio). Premendo "Guarda TV" ad es. io ottengo l'accensione del MySkyHD, l'accensione della Tv sull'ingresso HDMI3 e l'accensione dell'onkyo sull'ingresso Cbl/Sat: tutto in un colpo solo ! Se poi premo "Ascolta Radio" si spengono mySky e TV e l'onkyo passa su ingresso Tuner...goduria! Il software che personalizza queste attività è veramente ben fatto ed "intelligente": su GuardaTV ad es. mi ha chiesto se la regolazione del volume doveva agire sulla TV o sull'Ampli (per poterci associare Vol+ e -) ed inoltre "sapeva" che il mio Onkyo gestisce il multi-room e quindi a quale Zona era destinato!

Altre chicche sono la possibilità di farsi una lista di canali "preferiti" con l'assegnazione di una label testuale o addirittura dell'immagine del Logo dell'emittente (che ho subito scaricato dal sito sky.it; molto cool!!) e quella di potersi personalizzare qualsiasi tasto fisico o virtuale a piacere.

Per quanto riguarda la PS3 che purtroppo ha un telecomando Bluetooth (solita Sony che vuole stravolgere gli standard!!), il "trucco" sta nel comprarsi un ricevitore infrarossi USB, di solito abbinati a telecomandi universali (che poi si butta) dal costo sotto i 10 euro.

Commenti (1) -

  • Daniele B.

    10/09/2008 02:07:57 | Rispondi

    O veccio, fra un pò a casa tua per tirar la cadenassa ghe vole le istrussioni Smile

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me