14 aprile 2007 22:04
ByteCommerce, consiglio sulla fiducia
Ricevo da Marco Bellinaso l'annuncio dell'apertura di un nuovo sito chiamato ByteCommerce, uno shop online di prodotti "digital-only" (ovviamente software, ma anche altre forme come musica, fotografie, video, in forma di mp3, jpg, divx, ecc).
La novità sembra essere il business model verso l'esercente: non si pagano fee di entrata o mensili, nè commissioni ad ogni vendita effettuata, ma si devolve la ventesima vendita interamente a loro, il che, è vero, equivale a un 5% di commissione ma almeno lo si paga quando il proprio business è avviato (se si vendono 19 "pezzi" vuol dire che la cosa funziona).
Sul fronte sicurezza (vedi faq "Is it your file-delivery strategy safe?"), scalabilità, insomma su come è scritto il codice del portale ci metterei "quasi" (non si sa mai :-) ) una mano sul fuoco. Marco è l'autore di un buon libro su ASP.NET 2, ha collaborato (e forse lo fa ancora) con gente del calibro di Francesco Balena e Giuseppe di Mauro, che qualcosa ne masticano :-)
Come persona poi ho avuto modo di parlarci insieme a qualche WPC e di scambiare qualche chiacchera con lui via mail (per discutere amabilmente e pacatamente su alcuni "disaccordi" sulle scelte architetturali fatte nel suo BeerHouse); è estremamente disponibile e gentile oltre che ovviamente molto skillato.
Gli auguro in bocca al lupo per il suo progetto... magari per testarlo proverò a mettere in vendita qualche mia fotografia (i maligni dicono che sia più bravo a scattare che a scrivere codice...)