9 ottobre 2025 08:37
ERP Change: come farsi aiutare e guidare nell'evoluzione del business
Secondo incontro nel giro di una settimana sul tema ERP, questa volta gentilmente invitato da EY Technology Solutions (Ernst&Young) ad un workshop inerente la fase decisionale dell'ERP Change, sia nel caso di introduzione di uno nuovo, che di cambio prodotto, o magari anche solo del partner che lo implementa.
Ci è stata illustrata da Nicola Manara la metodologia in 3 fasi (Assessment, Software Selection, Execution) con la quale EY aiuta il cliente nella scelta del software e del System Integrator, mettendo subito bene in evidenza che non si tratta solo di un "lavoro da IT" ma di un qualcosa ben più ampio che coinvolge tutta l'azienda. Il percorso infatti si focalizza molto sull'analisi dei processi partendo dalla Vision del Management e accompagnadoti con strumenti e deliverables ben congegnati e collaudati. Sicuramente super-interessante e spero non completamente fuori dalla portata economica per PMI piccole come la nostra.

La seconda parte era dedicata a un case-history raccontato dall'amico ed ex-collega Daniele Bisol, IT Manager di Wörndle Inter Services, realtà altoatesina di grandissimo spessore nel campo del Food (conosciuta anche con il marchio GranChef). I numeri lato IT (oltre al fatturato di 180mio) sono abbastanza impressive: 4400 ordini al GIORNO, 3.6milioni di righe, 277 giorni 24h di business continuity, una decina di verticali da omogeneizzare e integrare nel processo di implementazione dell'ERP scelto che vedrà il golive nel prossimo aprile '26. Daniele molto trasparentemente ha raccontato i suoi "fail" iniziali (oltre a quelli attuali di implementazione!) avuti nel classico approccio di "demo" fatte da system integrator e di come invece un ente terzo indipendente lo abbia molto aiutato a prendere (lui e la Direzione ovviamente) certe decisioni.

Sono molto orgoglioso della "nidiata" di persone con le quali più di 25 anni fa ho avuto il piacere di lavorare insieme agli albori di quella cosa chiamata internet... prima o poi dovremmo fare una "acoCena" :-)
PS non posso non menzionare il pantagruelico buffet che chiamarlo aperitivo era un eufemismo. Sull'accompagnamento del vino, data la location scelta, ça va sans dire...
