30 agosto 2007 11:15
Meteo Levico Terme
Il cugino (di mia moglie) e amico Giampaolo Rizzonelli è un grande appassionato di meteorologia; nel suo giardino di Levico Terme (TN) spuntano come funghi varie centraline di misurazione (termometri, pluviometri e altre diavolerie) e negli ultimi tempi è riuscito a procurarsi da qualche Ente provinciale i dati storici delle misurazioni del suo Comune (dal 1941 per le temperature e addirittura dal 1921 per le precipitazioni) .
Desideroso di condividere tutta questa pletora di dati ha avuto la bella idea di iniziare a crearsi un sito personale; sinceramente i primi esperimenti che ho avuto modo di visionare non erano dei più esaltanti (ovviamente direi, non essendo il suo campo) e così visto che era da parecchio tempo (anni sicuramente) che non avevo più l'occasione di creare un sito completamente da zero e di occuparmi di tutti i suoi aspetti, ho accettato molto volentieri il compito di aiutarlo.
Mi sono imposto di usare un template "tableless" e ampio uso di CSS (e ci mancherebbe nel 2007), mentre per la parte dinamica che permette la consultazione dei dati storici ho fatto uso di AJAX per evitare i continui refresh al cambio del mese, al sort delle dati secondo le varie colonne, al cambio di unitá di misura (°C/°F o mm/inch), ecc.
Oltre a ciò i classici guestbook e contact, l'immagine dell'header random, la sitemap.xml per facilitare lo spider di google, gli script per le statistiche, e appena sará attivato qualche link sponsorizzato di AdSense che male non fa...
Insomma il ciclo completo da "Apri Visual Studio", "File, New Web Site" (anzi "New Project" perchè è comunque un sito n-tier con Entities, Biz e Dal) al deployment online (in questo caso su Aruba, cosí ho modo anche di testare il "concorrente") era da tempo che non lo facevo (su progetti più grossi, direi "per fortuna!!" ). La cosa buffa (e bella) è che arrivavo a casa la sera e "avevo voglia" di andare avanti e finire il progetto come se di giorno facessi dell'altro... mah, misteri !
A chi interessa sapere se veramente il clima sta cambiando (perlomeno a Levico) ecco il sito:
http://www.meteolevicoterme.it
PS Ovviamente gli aggiornamenti futuri saranno curati da Giampaolo... se tra qualche tempo vedrete dei <font size="5" face="Comic Sans MS"> non è colpa mia :-)