Il blog di Sandro Rizzetto

Voglio comprare una TV...sembra facile...

 

Quando in maggio ho incassato la liquidazione dovuta al cambio di occupazione, ho subito pensato a come sputt spenderne una parte. :-) Visto che Canon non si decide a fare una nuova Full Frame, che la MTB ha pochi kilometri e non merita di essere cambiata, l'hobby che aveva bisogno di un rinnovamento era quello dell'home theater. Era ora di entrare nel magico mondo dell'Alta Definizione (HD) e ora che la guerra BluRay/HD-DVD è definitivamente conclusa a favore del primo, che Sky ha finalmente un decoder HD con funzioni di registratore (in HD su Hard Disk, due HD al prezzo di uno...), che la qualità dei "flat panel" è a ottimi livelli, non si poteva più tergiversare.

Alla fine il succo era: "cambio il televisore", cosa che anni fa si sarebbe risolta in pochi giorni. Nell'epoca di internet però la quantità di informazioni disponibili per compiere le scelte giuste è enorme, e questo non può che far piacere, ma è anche vero che leggere un sacco di pareri, di reviews, di forum o newsgroups, procastina un sacco i tempi di decisione e si ha sempre il timore di non fare il passo corretto. Non dico che si stava meglio quando si stava peggio ma certo oggi (almeno per me) non è più così facile come dieci anni fa quando si entrava in un negozio, si sperava che l'addetto di turno ne sapesse piú di te e non ti fregasse, e dopo qualche decina di minuti si usciva col pacco sotto il braccio.

Ci sono voluti quindi parecchi mesi di letture e rimuginamenti su alcune questioni:

  • TV... meglio LCD o Plasma ? FullHD o HDready ? Quanti pollici ?
  • L'amplificatore non serve piú solo per l'audio ma è un componente indispensabile anche per la catena video; come sceglierlo ?
  • Il supporto del futuro sarà il Blue-Ray Disc (almeno sembra); quale lettore prendere ?
  • Come si integra l'impianto Home Theater con la rete informatica esistente, visto che ormai molti contenuti (audio, foto, video) sono digitali e presenti sui pc o su storage esterni ?
  • Varie ed eventuali... i cavi HDMI saranno 1.3 ? a cosa serve il supporto deep-colour ? Range RGB Full o Limited ? Super White e Blacker than Black ? l'ampli mi arriverà col firmware aggiornato ? chi deinterlaccia e upscala meglio ? :-)

Insomma c'è molto da studiare! Se ti interessa sapere come ho risolto puoi vedere qui le mie scelte e considerazioni...

Commenti (2) -

  • Daniele

    28/08/2008 17:14:58 | Rispondi

    Nel 2010, quando da noi ci sarà lo switch-off della tv analogica, gli UK cominceranno le trasmissioni in DVB-T2. Oltre all'aumento di banda su canale, la differenza sostanziale è il passaggio da mp2 a mp4 come codifica. Buttare via i decoder e comperarne di nuovi. Ahimè.

  • Marco Bellinaso

    05/09/2008 16:38:40 | Rispondi

    Wow, ti sei davvero messo su un sistema di tutto rispetto! Complimenti e buon divertimento ;)

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me