Subacquea

Dopo un paio di vacanze in mari stupendi dove lo snorkeling mi stava stretto, mi sono deciso a frequentare un corso d'immersione subacquea per conseguire un brevetto che oggi mi consente si affrontare con tranquillità delle esperienze sott'acqua (i corsi da 3 giorni nei diving dei villaggi non mi hanno mai convinto troppo...)

La scelta è caduta sui corsi della FIPSAS/CMAS tenuti nella mia zona dalla "Bolzano Sub" (ma non disdegno uscite anche con gli amici della "Delfin Sub"). Al momento mi sono fermato al brevetto di secondo grado (**) integrato da 2 speciality PADI: Nitrox (EANx) e Deep Dive; in futuro non è escluso che possa proseguire con qualche altro corso di specializzazione (fotosub, ghiaccio, biologia, ecc).

Spesso scherzando definisco la subacquea un SDM, ovvero "Sport Di M..." in quanto la fase di preparazione, vestizione, traversate in gommone/barchette traballanti, freddo sott'acqua o caldo in superficie, ecc. farebbero pensare che per quei 40/50 minuti di immersione non valgono la pena.
Però ogni volta che mi tuffo in fondali colorati e tropicali come quelli delle Maldive, del Mar Rosso (Sharm, Marsa Alam, Berenice) o del Madagascar, mi ricredo subito.

Ah... sono stato anche il Testimone dello Sposo (dell'amico Walter) in uno dei rari matrimoni subacquei religiosi e ufficiali che si sono celebrati in Italia. Bellissima esperienza!

Photo Galleries