Mykonos

Settembre 2007

Attraverso una portaL'ultima vacanza dell'anno era da tempo programmata per una settimana di mare e relax, visto che le precedenti (Birmania, Berlino, Irlanda) sono state tour (de force) non proprio rilassanti. Non essendo però tipi da stare 7 giorni sotto un ombrellone, dovevamo trovare qualche destinazione dove abbinare qualche escursione, belle spiagge e "sicurezza" di trovare bel tempo (nella seconda settimana di settembre non tutto il Mediterraneo è ancora al caldo...). Alla fine la scelta è caduta su Mykonos, che era già nella top list delle destinazioni, e complice una super-offertona della nostra amica Daniela decidiamo di soggiornare al Tclub Turisanda Ornos Beach.

Partiamo per la prima volta da Bologna che offre dei vantaggiosi orari operativi (anche se il ritorno sarà anticipato di mezza giornata facendocela perdere) e dopo 2 orette di volo atterriamo nella famosa isola delle Cicladi (atterraggio non proprio "dolce" ma l'applauso italico scatta ugualmente).

In dieci minuti di transfer siamo all'hotel che si trova nella baia di Ornos. La struttura è stata rinnovata nel 2006, è ufficialmente un 4 stelle anche se a mio parere ne meriterebbe 3. Intendiamoci, non c'è nulla che non vada, le stanze sono abbastanza spaziose (per lo meno le junior suite che abbiamo noi) e ben fornite (tv lcd, lettore dvd con una discreta videoteca in reception da cui attingere, bagno con una moderna doccia, ecc.). Colazione dignitosa, cena un po' meno (2 sere a buffet il resto a la carte ma un po' ripetitiva; e poi un 4 stelle che non cambia le posate dall'antipasto al dessert dà un po' fastidio). La spiaggia è a pochi passi, con lettini (scomodi) e ombrelloni a disposizione così come in piscina (di acqua di mare). Danno un po' di fastidio le numerose barche ormeggiate in quanto sembra di fare il bagno nell'acqua di un porto, ma è solo un'impressione in quanto l'acqua invece è pulitissima (e freddina!). Ma la cosa non ci preoccupa in quanto abbiamo scelto questa isola per la possibilità di cambiare spiaggia ogni giorno, cosa che avevamo sperimentato a Formentera e ci era piaciuto molto. Il giorno dopo affittiamo uno scooter (io volevo un quad ma ci è stato sconsigliato in quanto sono solo 50cc di cilindrata e pesando molto, sulle impervie salite con 2 passeggeri 'un ce la fa'... cosa vista di persona sulle rampe di Superparadise). Ed inizia la nostra settimana dove alla perlustrazione di varie spiagge con relativi bagni di sole e di mare alterneremo numerose visite alla Chora (la cittadina principale di Mykonos), e qualche "gita" fuori porta nel sito archeologico di Delos ed in altri punti dell'isola.

Appuntamento quotidiano molto apprezzato era il Tea Time delle 17.30 presso la Taverna del nostro Tclub, un momento in cui gustare ottimi tè dello Sri Lanka, altrettanto buoni pasticcini e torte ma soprattutto l'occasione di conoscere e scambiare 2 chiacchiere con gli altri ospiti e con gli assistenti.
A questo proposito un grazie va alla bella "mula" triestina Silvia sempre disponibilissima e gentilissima, e alle coppie Jgor&Sara e Gianpiero&Giancarla per la loro gradevole compagnia... Come ci ripetevano spesso: "...al prossimo Tclub" !

Come sempre è disponibile la Photogallery ed altre foto sotto parole evidenziate in questo modo.

Nota: per la prima volta il qui presente Diario è stato scritto "in tempo reale" durante la vacanza su un palmare; visto il molto tempo a disposizione e il clima di relax, la cosa non mi è affatto pesata, come invece spesso è accaduto in passato nel mondo stressato e frenetico del dopo-ferie.