Vietnam - Il Nord

Il Nord

Hanoi

Giorno 1

Volo da Malpensa ad Hanoi con scalo a Singapore; l'aeroporto di Changai è il top se si deve aspettare qualche ora in quanto offre di tutto sia a pagamento che free (The Changi Experience: lounge che sembrano giardini, palestre, docce, wifi free, chaise longue comodissime ovunque, ambienti rilassanti e silenziosi)

All'arrivo conosciamo Thanh (la nostra prima guida, una giovane ragazza laureata in lingue e che parla un accettabile italiano) e viste le 19 ore di viaggio aereo, compreso lo scalo, riposiamo in hotel per qualche ora. Ceniamo in un ristorante allettati da musica locale suonata con una specie di arpa e torniamo a dormire.

Giorno 2

L'indomani iniziamo la visita della citta sotto un cielo bianco latte che ci accompagnerà per il resto della settimana.

La prima cosa che ci colpisce è l'abnorme numero di motorini che brulicano per le strade cittadine (6 milioni di abitanti e 4 milioni di scooter!!); quello che è incredibile è la totale "entropia" (caos) e non-rispetto delle regole che però non si riduce mai a ingorgo o blocco del traffico...tutti suonano il clacson (inutilmente, visto che diventa un "background noise" e viene ignorato da chiunque), tutti non rispettano stop o precedenze, se qualcuno ti fa frenare quando non dovrebbe non te la prendi (tanto dopo 2 minuti farai tu lo stesso con qualcun'altro), le zebre pedonali sono solo "decorative", ma comunque il traffico scorre, la gente attraversa comunque le strade e molto raramente (a quanto dicono) in città succedono incidenti.

Visitiamo nell'ordine la Pagoda di Tran Quoc (bruttina), il tempio di Quan Thanh (idem), e poi il mausoleo di Ho Chi Minh con visione della salma imbalsamata del Padre dell'indipendenza (fortuna che il giro dura pochissimi minuti perché all'interno della camera mortuaria c'è un freddo incredibile!). Successivamente la sua casa di legno sulla palafitta, la pagoda a pilastro unico, il tempio della Letteratura. Sinceramente la mattina non ci strappa l'urlo... Abbiamo anche l'occasione di cominciare a capire l'aria che tira in un paese governato da un regime comunista, certamente molto più aperto di altri ma che comunque gravita abbastanza pesantemente su molti aspetti della società; una frase abbastanza eloquente della guida (che stanno molto attente a non esporsi e evitare più possibile di parlare di politica) è stata "non siamo tristi, siamo ABITUATI" con il senso di "rassegnati".

Pranziamo al ristorante Hy Mama (buono) e gustiamo il nostro primo caffè vietnamita che nel resto del viaggio continueremo a chiedere e sorseggiare (sia in versione "macchinetta" che con il filtro).

Nel pomeriggio visitiamo la cittá vecchia a bordo di un risciò, dove abbiamo rischiato 3 o 4 volte la vita negli incroci trafficatissimi; non so se perché ci hanno visto magri o se per qualche disguido, ma siamo gli unici turisti che occupano il risciò in due, suscitando l'ilarità degli altri guidatori che prendono in giro il nostro "autista".

Di seguito ripercorriamo alcune vie della città vecchia a piedi e concludiamo con il mercato di Hang Be. Cena al ristorante Saigon dell'hotel Intercontinental (ottima, raffinata e a prezzo da nostra trattoria e non da un ristorante di un hotel a 5 stelle).

Ha Long

Giorno 3

Partenza per Ha Long in macchina (3 ore per 160km di statale, sorpassi a destra, sulle corsie di emergenza o dove capitava). Sosta "idraulica" sulla strada per visitare una fabbrica di porcellana a Dong Trieu (con le povere operaie costrette a lavorare tutto il giorno in un capannone molto buio alla luce di un flebile neon...).

Arriviamo al porto di Ha Long dove dopo pochi minuti di attesa ci imbarchiamo sulla "giunca di lusso" (così denominata nel programma) che ci ospiterà per una crociera di 2 giorni (in realtà un pomeriggio e la mattina successiva). Il termine di lusso non è affatto improprio: abbiamo avuto la fortuna di prendere forse la migliore nave che solca questi mari, e all'interno di essa la miglior cabina (la più spaziosa e grande posta in prima posizione a prua). Siamo gli unici due italiani in mezzo a un gruppo di VIP ("vecchietti in pensione") australiani; probabilmente il manager che ci fa il discorso di benvenuto lo ignora, visto che esordisce con "state tranquilli...il nostro capitano è vietnamita, non italiano!!!" provocando ilarità e applausi del gruppo degli astanti! Grazie Schettino, ci mancava proprio un motivo in più per essere presi in giro dal resto del mondo!

A parte questo la nave come dicevo è bellissima, il pranzo e la cena perfetti e il servizio ottimo. Vorrei dire lo stesso della Baia di Ha Long, inserita nel patrimonio dell'umanità dall’Unesco, ma purtroppo il meteo non ci permette di rimanere così estasiati come molti altri. Nebbia, foschia, nuvole basse, cielo bianco ci nascondono i 1900 faraglioni grandi e piccoli che spuntano come funghi dalle acque.

Sbarchiamo su uno di essi con spiaggetta annessa, e saliamo per 400 e rotti gradini sulla sua sommità solo immaginando la bellezza del panorama con sole e cielo azzurro. Di seguito, con un piccolo barchino a remi condotto da una giovane locale, visitiamo il villaggio galleggiante dei pescatori di Vung Vieng.

Giorno 4

Il giorno dopo ci svegliamo all'alba e dopo colazione siamo tentati di fare una lezione di tai-chi sul sundeck (senza sun!), ma vista la nostra mobilità e scioltezza preferiamo glissare. Emozionante la visita della grotta Sung Sot detta anche la grotta della sorpresa (forse perché l'ha scoperta una donna ed è rimasta sorpresa di questo ??). Brunch in battello (si continua a magnà in questo viaggio!), sbarco e trasferimento in macchina ad Hanoi. Sulla strada, anche per perdere u po' di tempo visto che il volo per Hue è solo in tarda serata, sostiamo in una fabbrica artigianale degli handicappati a Sao Do e pranziamo. Se c'è un posto dove vale la pena lasciare un po' di soldi per souvenir e regali è certamente questo e Silvia non se lo fa ripetere 2 volte, acquistando due abiti tradizionali di seta (tunica + pantaloni) che indossati qualche sera nei ristoranti degli hotel provocheranno sempre la sorpresa e i complimenti dei locali, molti felici di vedere i loro costumi indossati da occidentali (lo stesso compiacimento lo riceviamo ogni volta che chiediamo le bacchette per mangiare rifiutando forchetta e coltello).

Alle 8 di sera decolliamo dall'aeroporto di Hanoi con destinazione Hue.

continua...

Hotel

Intercontinental Hanoi

La stanza overwater è molto bella e ampia così come il bagno. Ristorante Saigon (cucina vietnamita) molto buono e di classe. Un po' fuori mano e in una zona non molto attrativa per fare due passi la sera.

Indochina Junk

A detta di molti, la miglior nave che in questo momento solca la Baia di Ha Long. La nostra cabina (201) era quella più a prua e la più spaziosa; bagno con doccia e vasca idromassaggio e piccolo balconcino. Ottima cucina sia a pranzo alla carté che nella cena e nel brunch del giorno successivo a buffet.