6 luglio 2005 11:40
Podcast... cambiamento di opinione
Avendo appena preso un iPod la novità del momento per il lettore mp3 della Mela e per il suo software (iTunes) sono i PodCast. Cosa sono ormai lo sapranno in molti altrimenti consiglio questo sito di FAQ e il newsgroup it-alt.media.internet.podcast
All'inizio ero molto scettico ma poi come mi ha fatto notare l'amico Walter "i PodCast stanno alla radio come il VHS sta alla TV...". Ed in effetti la comodità di ascoltarti la tua trasmissione radiofonica preferita (Fiorello ? Linus (da settembre) ? approfondimenti politici ? sport, news ?) quando e dove vuoi tu (anche sul cesso durante lunghe sedute) non è così stupido.
Interessante poi gli sviluppi che potranno avere in senso tecnologico; gia adesso il PodCast "iTunes Music Tuesday" (che presenta le novità della settimana presenti nel Music Store) sul mio iPod associa al parlato/cantato:
- foto (copertine di album sincronizzate con il clip che si sta sentendo)
- nome dell'argomento corrente sullo slider di spostamento
- testo di riassunto scrollabile
Se poi ci aggiungiamo che si basa su feed RSS e quindi XML direi che ci sono i presupposti perchè abbiano successo come i blog.... (mi immagino già un blog parlato del Russo :-) )