Il blog di Sandro Rizzetto

Bosch Smart System, il sistema che proprio intelligente non è...

 

L'anno scorso quando ero in procinto di scegliere la nuova E-MTB fui assalito da un dubbio: andare sull'appena uscito sistema Bosch (stesso motore, ma nuovo concetto di pulsantiera, display, batterie più capienti, ecc.) o rimanere sul vecchio visto che il motore non era cambiato e i Wh in più (da 625 a 750) per il mio peso leggero non erano così indispensabili?

Ho scelto la prima opzione, in primis perché sono un nerd che vuole sempre l'ultima versione dell'ultimo gadget tecnologico, ma anche perché a ragionarci bene avere un sistema aperto per il futuro, pronto a nuovi updates o nuove integrazioni contro uno dismesso e a fine vita è sempre una scelta saggia.

Inoltre uno si immagina che in una nuova versione ci saranno tutte le features di quella vecchia, PIÙ qualcosa di nuovo, ma mai e poi mai che TOGLIERANNO qualcosa... Ebbene non avevo fatto i conti con la casa teutonica e con gli engineers (o product-manager? o marketing-manager?) che hanno deciso di "tranciare" le seguenti features dal Kiox 300 o dall'eco sistema mobile app/website

  • Non è più possibile associare un cardio frequenzimetro BT o ANT+
  • Non è più possibile crearsi schermate customizzate (come si fa sul Garmin); adoravo la mia schermata Velocità/Watt/RPM/Cardio
  • La navigazione con ogni schermata fatta di due pagine (consultabile con un pulsantino che in corsa è quasi impossibile da trovare/premere) è demenziale
  • Sulla nuova app Flow (non disponibile in italiano, ma questo direi che è un Plus :-) ) all'interno del singolo giro non è più possibile avere le % delle modalità utilizzate (Turbo/Emtb/Tour/Eco); esiste solo un calcolo COMPLESSIVO (e inutile) della somma dei tuoi giri
  • Sul Web non è più possibile vedere nulla dei propri giri, né i totali, né i singoli giri... era tanto difficile da integrare all'interno del vecchio ebike-connect.com ?
  • Non essendoci più la pagina web, non è più possibile esportare condividere il Tour su Facebook, esportare su Strava o scaricarsi la traccia in GPX, TCX, ecc. (non mi tocca, usando un device Garmin, ma ad alcuni utenti faceva comodo)

Ora dico: ma si sono bevuti il cervello? È come se Windows 11 fosse uscito senza 6 o 7 features di quelle pesanti  rispetto a Win10!! 

Se poi ci aggiungiamo:

  • il controller ha l'ergonomia studiata da uno che lo ha montato su un manubrio finto e non ha mai fatto un test pedalando!! I bottoni sono troppo piccoli e soprattutto troppo molli! Ma lo sapete che su una E-MTB si cambia modo mentre si prendono scossoni e serve soprattutto in situazioni critiche e veloci? Non solo mi capita spessissimo di cambiare 2 (o anche 3!) step invece che uno solo ma addirittura sbagliando il verso con -oserei dire- un rischio per la sicurezza! L'altro giorno mentre ero in Tour in procinto di affrontare un tratto tecnico e un gradone/radice da salire volevo cambiare ( ↑ +1 ) in EMTB e mi sono trovato in OFF ( ↓ -2 )!! Ovviamente quasi cadendo vista la repentina caduta di potenza. Veramente scomodo oltre che "bulky" e soggetto (SGRAT) a rotture in caso di cadute. Cari progettisti, secondo voi perché la concorrenza (in senso orario Bosch, Specialized/Brose, Giant/Yamaha, Shimano E8000) fa dei mini controller SU-GIU essenziali e minimal?


  • la batteria da 750Wh e di 4.5 Kg purtroppo è un "travone" che appesantisce troppo la bici sul davanti e ne limita fortemente la giocosità e qualsiasi velleità (agli scarsi e deboli come me) di fare dei bunny-hop. È ovvio che qui Bosch non poteva stare dietro ai competitors che giá da qualche tempo offrivano i 700/720/750 Wh, però tra le batterie di uguale capacità è sicuramente la più pesante.


  • La modalità Tour+ (disponibile anche sui vecchi sistemi "non-smart") a me non piace, ma qui si entra nei gusti personali: troppo poco potente in basso (infatti parte da Eco) e troppo simile come caratteristiche a E-Mtb. La progressione se si spinge sui pedali è notevole, ma visto che non sembra essere così risparmioso in termini di consumi, mi chiedo a che scopo usarlo invece che l'accoppiata Tour e Emtb
  • La nuova App Flow ha la possibilitá di fare un minimo di tuning alle modalità "fisse" (Eco, Tour, Turbo); funziona ma la UX è di nuovo studiata da chi non ha mai sentito questo acronimo. Come si fa a mettere solo uno slider (senza un button di conferma) e non dare nessun acknowledge di "sent/received"? Uno si deve fidare che la connessione bluetooth è UP e pedalando discernere le differenze!

    NOTA: queste schermate sono prese dal web, nella versione attuale i bottoni DONE e cancel in alto non ci sono

  • La questione autonomia: sui forum ci si imbatte spesso nello stupore di chi dice "ma è possibile che con la batteria da 750Wh faccio meno km o metri di dislivello della vecchia da 625??". Nei miei primi giri anche io avevo avuto questa impressione dando la colpa ad un possibile "rodaggio" delle celle e aspettando qualche ciclo di ricarica prima di preoccuparmi.
    In effetti quello che è cambiato è semplicemente l'algoritmo che stima la % di carica rimanente. Mentre con il vecchio sistema era palesemente cannato in un verso (ovvero andava giù molto lentamente all'inizio e crollava alla fine), qui gli intelligentoni hanno pensato di fare l'opposto, ovvero nei primi km/D+ vediamo un battery drain copioso ma poi dopo il 50% il consumo cala molto più lentamente. Forse lo hanno fatto perché prima molti utenti saranno rimasti "in braghe di tela" non aspettandosi che l'ultimo 15/10 calasse così in fretta, mentre ora la gente "spaventata" dal primo 10% che se ne va in un battibaleno, diventa più parca e parsimoniosa di Watt. Morale: fatevi un paio di giri dove cercate di andare a zero di batteria e confrontate i metri con quelli di prima, vedrete che sono effettivamente il 20% (625->750) in più. O in alternativa arrivate fino ai metri D+ che facevate prima e noterete che avrete ancora quel famoso 20% di autonomia maggiore.

Tutto negativo quindi? No... alcune cose sono ovviamente migliorate

  • La possibilitá di fare tuning delle modalità fisse mi ha portato a scoprire che il modo Tour è un fantastico tuttofare. Messo infatti a +5 diventa un "quasi Sport" (la modalitá fissa del 200% abolita dall'avvento di Emtb) che consuma meno di Turbo ma ha una resa molto simile. Castrato invece di qualche punto (es. -3) è un risparmia-batteria ma ancora un salva-gambe rispetto al troppo debole (per me) Eco, che neanche a +5 riesce a togliermi dalla testa la frase "ma se devo fare tutta sta fatica cosa ho comprato una ebike a fare?".
    Per rampe impossibili, passaggi super-trial, o modalitá scazzo-shuttle, consiglio invece il Turbo+5... favoloso!
  • Il display del Kiox 300 è molto nitido e risoluto; e finalmente la % di batteria sulla barra in alto si riesce a vedere anche senza gli occhiali da presbite!!


  • Sempre il Kiox diventa ora "opzionale", ovvero si può togliere, lasciare a casa o nello zaino. Utile (nel mio caso) solo quando la porto all'autolavaggio :-)
  • Il Walk Mode ha finalmente un tasto solo di attivazione ed è abbastanza comodo da tenere premuto a lungo; ma soprattutto ha la fantastica funzione di "countdown" di 10 secondi prima di disinserirsi (spesso prima si mollava per un attimo per sbaglio e toccava rifare la procedura di attivazione)
  • Ovviamente avere tutti quei Wh non fa schifo; io -peso piuma- riesco ora a fare 1800D+ in turbo!! e quindi nei giri serali/pausa pranzo nei dintorni di casa non mi sogno neanche di usare altri modi (se non il nominato Tour +5 quando voglio "fare fatica" :-) ). Spero che tutto questo ben di dio di autonomia mi porti a fare dei mega giri da 2000D+ o più senza patemi d'animo.

Pentito quindi della scelta? Assolutamente NO, soprattutto per le caratteristiche della ebike che fanno dimenticare queste piccole pecche ed inoltre confido che qualche update di firmware possa portare qualche miglioramento. Sull'handling penalizzato ho solo il rammarico che la mia attuale bici in taglia S uscirà (ma non si sa quando) con la nuova batteria "smart-system-compliant" da 625Wh e quindi più leggera di 900g. Avessi saputo con certezza le date di consegna, ci avrei fatto un pensiero, ma in un mondo di chip o componenti che hanno 90 settimane di lead-time (!) non me la sono sentita.

Commenti (9) -

  • Cristian

    23/09/2022 11:54:49 | Rispondi

    Ciao Sandro, concordo in pieno con tutto quello che hai detto, provengo da una Turbo levo 2020 con batt da 500 + 330, e con questo sistema mi aspettavo di fare lo stesso dislivello  dei miei 830 W precedenti, ma me lo posso sognare, con gli aggiornamenti e dopo aver tolto gli automatici e messo ECO TOUR SPORT E TURBO, va meglio, però per arrivare a 2000 D+ devo farmi un bel mazzo e seccare la batteria, prima i 2000 erano più facili... Tutti dicevano che bosch rende meglio a parità di Watt, ma con questa 750 temo non sia più vero.
    Nel frattempo hai avuto altri riscontri positivi?
    Cristian.

    • Sandro

      23/09/2022 12:20:54 | Rispondi

      Ciao Cristian,
      premetto che non ho mai avuto nessun motore che non fosse Bosch quindi non ho esperienze di autonomia con Brose o Shimano.
      Fra le tante critiche che ho fatto nel post però non c'è quella della poca autonomia, ma solo una constatazione sul modo diverso di comunicare come scende
      Io sono molto leggero, quindi i 2000D+ li faccio tranquillamente in Tour e anzi anche aumentato (direi in Tour+2), ma non faccio molto testo (faccio 1700/1800 in Turbo!)

      Tieni comunque conto che la tua vecchia 830 era un 11% di più della 750, quindi sono quei 200 e passa metri di dislivello che forse ti mancano (e sappiamo tutti che fatti 2k si è stanchi e qualsiasi pedalata sembra più pesante)

      Ho tolto anche io da subito Tour+ ma tenuto EMTB, in quanto Sport in pratica ce l'hai settando Tour a +4, +5, mentre EMTB mi serve molto nei passaggi molti tecnici dove un pedalata più decisa dà la potenza del turbo e soprattutto fa lavorare molto di più l'Extended Boost (quella funzione che fa andare ancora il motore per qualche decimo anche se non pedali...fondamentale per superare rocce, gradoni, ecc.)

      Con l'andare degli aggiornamenti (il post è datato marzo) il sistema mi sembra molto migliorato e proprio ieri ho tratto molto vantaggio dal Walk in salita che blocca la bici senza che la devi tenere

      Non so se usi la app flow per settare i vari -5 e +5... prova magari a giocare in un giro e vedere ad esempio settando Tour -3 quanta fatica fai (di sicuro meno di Eco) e quanto consumi... Buone pedalate

  • Cristian

    05/10/2022 17:22:37 | Rispondi

    Grazie per la tua risposta, e scusa se non ho controllato prima...  Forse tutto è reso più difficile dalle mie aspettative iniziali e dai confronti che faccio con amici che hanno la 625 e 750 ma che sono più leggeri di mè (peso vestito con Zaino 92 KG)
    La scelta che hai fatto per mantenere l'emtb la condivido e pensavo di fare lo stesso anch'io, ma magari al posto del turbo, non sò devo ancora decidere... tu cosa ne pensi visto che EMTB spinge fino a Turbo?
    Di man in mano che uso il sistema mi sembra di capire che usando il turbo il consumo non è poi così tanto più esagerato rispetto ad eco, ma la fatica molta meno, e probabilmente non è un sistema concepito per l'eco, e per le tante ore in sella e di conseguenza per dislivelli esagerati, ma bensì per il compromesso consumi e velocità, mia impressione dopo c.a 10 giri fatti, non sò se condividi.
    Per quanto riguarda l'app, posso dirti che provenendo da Specialized Mission Control, siamo ancora distanti, con Mission Control si può modificare mentre pedali, e si potevano salvare le diverse configurazioni, es avevo un profilo per girare con amici in muscolare, uno  medio ed uno per tanta potenza e poca distanza.

    • Sandro

      05/10/2022 19:01:31 | Rispondi

      Il peso è un fattore FONDAMENTALE! e le statistiche e numeri devono essere sempre rapportati a se stessi, perché bastano anche una decina di kg di differenza per avere autonomie diverse (figurati quasi 40 come tra me e te!!).

      Non penso tu possa togliere i modi fissi Turbo e Eco; puoi sostituire Tour con Tour+ o Emtb con Sport.
      È vero che adesso esiste AUTO che forse può essere messo al posto di Eco (e forse anche di Turbo? non lo so)

      Io Turbo non lo toglierei assolutamente, perché se inizi a fare pezzi tecnici molto molto ripidi in salita serve. Non so se hai visto che adesso è uscito addirittura un superturbo (Race, 400% invece dei 340% di turbo) per chi fa gare, segno che la potenza non è mai troppa.

      EMTB è vero che arriva a Turbo, ma ce ne devi mettere parecchio... io lo uso praticamente solo nei pezzi tecnici (anche perché ha l'extended Boost che aiuta molto) o in discesa (mai tour o turbo che potrebbero essere esuberante appena tocchi il pedale e mandarti fuori sentiero). Eco proprio non lo capisco... mi tenevo la muscolare se devo fare quella fatica.

      Non sapevo dei profili di Mission Control, in effetti mi sarebbe molto comodo. Ho sempre avuto l'impressione che Bosch punti ad un target poco "smanettone" e che voglia dare una user-experience molto basica. Poche cose ma che funzionano.

  • Cristian

    05/10/2022 17:30:34 | Rispondi

    Mi piacerebbe avere anche una tua opinione su quanto mi son sentito dire da più o meno esperti... ovvero la batteria dopo c.a 10 cicli di ricarica rende davvero meglio che da nuova?

    • Sandro

      05/10/2022 18:50:53 | Rispondi

      Mi sa più di leggenda metropolitana e di "effetto placebo". Secondo me le case come Bosch o Shimano fanno già una sorta di burn-in iniziale (magari solo anche per collaudo) e quindi quando ti arriva non è vergine. Certo è che esiste (es. nei telefonini) una sorta di auto-calibrazione delle celle, che dopo qualche tempo si stabilizzano, quindi non è escluso che nei primissimi giri possa avere meno autonomia.

  • Cristian

    06/10/2022 10:27:57 | Rispondi

    Grazie per le tue risposte, anche secondo mè è una leggenda quelle delle 10 ricariche...  sono "fresco" di questo nuovo sistema "smart", ed il fatto di provenire da un sistema che haimè ritengo migliore mi penalizza, ma stiamo parlando di dettagli e probabilmente mi ci abituerò. Buone pedalate.

  • Luciano

    15/01/2023 16:20:18 | Rispondi

    Ciao sono luciano da ravenna...vorrei una delucidazione..dici che puoi togliere il kios 300 per andare al lavaggio ma nella mia bike 2023 se lo tolgo si spegne tutto e non da più assistenza

  • Marco

    13/06/2023 17:29:52 | Rispondi

    Ciao ragazzi Bell articolo, io ho una Scott Patron e posso solo che essere totalmente soddisfatto del Bosh.

    Togliendo il kiox confermo chela bici continua ad andare regolarmente, forse devi aggiornare l'app o il motore!

    Quindi un Garmin 530 non si può più collegare all ebike?

    Qualcuno dice con app terzi si può... Si  sa qualcosa in più in merito?

    Grazie

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me