Il blog di Sandro Rizzetto

Report, Dashboard, BI e UI ai tempi del CoronaVirus

 

Ieri sera, venuto a conoscenza della disponibilità di una fonte dati ufficiale proveniente dal Repository Ufficiale Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile,  mi sono auto-lanciato una sfida per confermare che Blazor è finalmente la piattaforma web con la quale possiamo fare velocemente delle Single Page Application senza troppi fronzoli. Il challenge appunto era: costruire in 105 minuti (il tempo di una partita di calcio che guardavo con un occhio mentre con l’altro programmavo) un semplice report fatto da un grafico e da una data-grid sull’evoluzione del Covid19 in Italia.

Per quanto mi riguarda, “missione compiuta” (mentre per quanto riguarda la mia squadra stendo un velo pietoso :-(  )

https://covid19.rizzetto.com/

Ovviamente non potevo pretendere di avere mille funzioni e soprattutto una grafica degna di questo nome (il template è quello standard di Microsoft per i progetti Blazor) e quindi oggi mi è venuta voglia di stilare una “directory” di siti che si distinguono per la capacità grafica e di usability nel fornirci le informazioni che stiamo purtroppo consultando di ora in ora.

Coronavirus COVID-19 Global Cases by Johns Hopkins CSSE

https://www.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6

Basata sulla piattaforma di Esri ArcGis Online (definito il il software di analisi e di mapping più potente del mondo) è forse la più conosciuta e usata. Non so se la UI/UX è data da un template o quelli del CSSE se la sono costruito, sta di fatto che è molto piacevole. Dark Skin come va molto di moda oggi (#Greta docet), panels ben proporzionati e informazioni che servono subito in evidenza, ovvero quello che dovrebbe essere una dashboard.

Dipartimento della Protezione Civile

https://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/b0c68bce2cce478eaac82fe38d4138b1

Anche questa basata su ArcGis e direi molto simile alla precedente (ecco perché mi viene il dubbio che sia un template standard); non per fare l’esterofilo, ma mi piace meno della precedente; quel panel in basso a sinistra riempito solo con il logo mi pare poi un po’ “sprecato”.

Il Sole 24 ore

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/ 

Una dashboard veramente ben fatta, complimenti agli autori che seguono questo Lab24 che ho scoperto colpevolmente solo oggi

Covid19 report con PowerBI

https://aka.ms/covidreport

Non poteva mancare ovviamente un esempio fatto con la famosa piattaforma di Self-Service-BI di Microsoft e l’autore Andrea Benedetti devo dire ha fatto un eccellente lavoro dal quale traspare la sua competenza e le potenzialità di questa tecnologia. Unico "difetto" imho la poca visibilità del pager per cambiare slide laggiù in basso nel footer.

Novel Coronavirus by HealthMap

https://www.healthmap.org/covid-19/

L’evoluzione animata della diffusione del virus in questa mappa 

Covid-19 explained

https://multimedia.scmp.com/infographics/news/china/article/3047038/wuhan-virus/index.htm

Un articolo del South China Morning Post che oltre a mappe e dati riporta una pletora di info interessanti sulla genesi e gestione della malattia ovviamente in Cina. Infografiche, impaginazione, foto e video veramente ben fatti. 

Mapping the novel coronavirus outbreak

https://coronavirus-disasterresponse.hub.arcgis.com/app/15d32b80d59542dd9e0a3b60ccc8e466

Un altro esempio di articolo che ingloba contenuto editoriale, mappe e dati, il tutto ottimamente orchestrato e sincronizzato durante lo scroll verticale.

 

Il post è ovviamente pronto per qualche aggiornamento nel caso trovassi (o mi segnalate voi nei commenti) qualche altro esempio di report ben fatto...

Commenti (2) -

  • Alberto

    04/04/2021 17:55:50 | Rispondi

    Non mi entusiasma Blazor. Credo che sia un framework con il solo scopo di avvicinare lo stack di un linguaggio notoriamente back-end (c#) al front-end, abbassando dunque i requisiti per le risorse che lavoreranno a un progetto, per il resto come performance, nulla in confronto con un React o un Angular: come tempi di caricamento, con questi ultimi siamo su un altro pianeta

  • Sandro

    05/04/2021 11:48:11 | Rispondi

    Parere legittimo. Sui tempi (e load size) di caricamento ricordiamo che vale solo per la versione Webassembly e non per la server-side e che in .NET 6 sembra si ridurranno parecchio. Per me i vantaggi rispetto a imparare bene Javascript (se non lo si conosce ovviamente) e soprattutto al fatto di usare un'unico codebase (e spesso a sharare le entità e qualche classe del biz) sono impagabili.

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me