I Castelli

I Castelli

Ballcotton - Cashel - Kilkenny - Dublino

Rock of CashelE’ la giornata dedicata ai Castelli. Il primo doveva essere il Blarney Castle nei pressi di Cork (baciando una sua pietra si viene elargiti del dono dell’eloquenza), ma sia io che Silvia ce ne scordiamo e ce ne accorgiamo quando ormai siamo troppo distanti (non era destino, si vede).

Al castello di Cahir ci dedichiamo solo qualche minuto in quanto non ci sembra un granché mentre ben più lunga sarà la visita alla famosa Rock of Cashel nell’omonima cittadina. Il complesso della fortezza conserva ancora buona parte delle strutture medioevali ed è attorniato da un cimitero composto da lapidi e croci celtiche (tra cui quella famosa di San Patrizio) molto suggestivo. Peccato che faccia un freddo “becco” (11 gradi) e soffi un vento polare che cala solo quando passeggiamo per la cittadina di Cashel.

Dopo pranzo riprendiamo il tragitto verso Kilkenny; notevole il suo castello che sorge davanti ad uno dei parchi/prati più grandi che abbia mai visto. La città invece non è mi è piaciuta, forse anche a causa del fatto che è sabato, in giro c’è molta ressa e soprattutto un traffico enorme che blocca le anguste vie (un peccato che ho riscontrato spesso... non esiste il concetto di zona pedonale e le macchine circolano in viuzze che è un peccato che non vengano meglio valorizzate).

Lasciamo Kilkenny e rientriamo nuovamente a Dublino dove ho in serbo per Silvia una sorpresa...  non la avrò portata a dormire in un castello ma l’ultima notte le ho riservato una fantastica suite in un particolare hotel a Smithfield Village (il Park Inn) sorto dalla ristrutturazione di una vecchia fabbrica (completa di altissima ciminiera in mattoncini rossi sulla quale è possibile salire con un ascensore). Ci godiamo un po’ la bella stanza all’ultimo piano e ceniamo direttamente in hotel magnificamente serviti da un giovane cameriere che si guadagna fino all’ultimo euro la consueta “gratuity” .

Alloggio

Park Inn
Molto particolare la commistione antico/moderno; ristorante per la cena niente male e assolutamente economico rispetto a pub e ad altri. La suite è favolosa: stanza circolare, bagno in centro con pareti in vetroceramica (non adatto ai pudici) con doccia e vasca Jacuzzi a livello pavimento. Mega terrazza privata con vista sulla piazza.