Il blog di Sandro Rizzetto

Aggiornare la carta di credito: Apple deve sempre fare la diversa

 

Ogni tre anni capita l'incombenza che la carta di credito scada e venga rinnovata, nel mio caso fortunatamente cambiando solo la data di scadenza e il CVC.

Sui molti servizi dove ahimé ho una subscription è quindi necessario provvedere a questo aggiornamento e questa mattina mi sono messo a fare il giro di tutti riuscendoci in meno di un minuto.

Il pattern era:

foreach nomeservizio
{
   Googla "come aggiornare la carta di credito su {nomeservizio}"
   Leggi la FAQ sul sito support del {nomeservizio}
   Clicca e aggiorna 
}

Per PayPal, Amazon, Azure, Google Pay, Netflix, Spotify è stato questioni di attimi, si è trattato solo di aggiornare i campi Expire e CVC

Per Sky leggermente più complicato perché ha richiesto di inserire una nuova carta come se cambiassi metodo di pagamento (con accettazione dalla app della mia banca dal telefono)

Per APPLE.... NON SI PUÒ FARE DAL BROWSER! DEVI PER FORZA INSTALLARE iTUNES!!

UPDATE: come vedete dal commento sotto di un amico, esiste un url dove si può fare browser: https://appleid.apple.com/

Lascio comunque il post originale in quanto cercandolo in google con la query di cui sopra, non si trova... Ma ovviamente devo rimangiarmi parte di quanto scritto.

"Purtroppo" tempo fa ho aderito a 3 mesi gratuiti di Apple TV dove ho trovato alcune serie molto carine (e una qualità audio/video -onestamente parlando- molto elevata); essendo alcune di queste serie non disponibili tutte subito ma uscendo un episodio a settimana (bastardi!), sono stato costretto a prolungare il servizio a pagamento e di conseguenza oggi a editare i dati della carta.

Ma dico, PERCHÉ la company che fa del "tutto facile" il suo mantra deve SEMPRE rendere più difficoltosi step che per tutti sono standard e assodati?!

Oltretutto poi dentro iTunes è palese che venga caricata una pagina web (tra l'altro con un font tutto pixelato e orribile che l'antialiasing del resize dell'immagine sotto non rende... ovvio non hai una Mac da 7000€ con un display da 2259 e supporto VESA da 1099!!!  #bavbone!! non vorrai mica vedere anche i font giusti!!).

Cara Apple, non ti capirò proprio mai..

 

Commenti (3) -

  • Daniele

    02/04/2022 20:07:22 | Rispondi

    Apple è per chi Apple ha ☺️ Comunque puoi cambiare il metodo di pagamento da https://applied.apple.com

    • Sandro

      02/04/2022 20:25:16 | Rispondi

      Bel motto, molto azzeccato Smile
      L'url o ha un typo oppure a me non funziona (forse mi hanno bannato a vita!!)

Aggiungi Commento

Copyright © 1997-2024 Sandro Rizzetto | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata | Powered by me