Costa Azzurra

Costa Azzurra

St.Paul de Vence La prima tappa è Cagnes sur Mer che bolliamo subito come solo località di mare e “sostituiamo” con Haut Cagnes e il suo famoso Chateau Grimaldi. Lasciata la macchina in un parcheggio “spaziale” (la macchina viene prelevata da un serie di pedane e portata nel sottosuolo, il tutto seguibile da un monitor), visitiamo l’elegante palazzo con i suoi bellissimi saloni (La Chute de la Phaeton su tutte) e l'annesso e curioso Museo sulla coltura dell’olivo.

Ci dirigiamo quindi a quello che forse è il villaggio che ci è più piaciuto (insieme a Le Baux): St. Paul de Vence. A parte la solita conformazione di origine medioevale di stradine (con particolare pavimentazione), la cosa originale è la moltitudine di gallerie d’arte (perlopiù moderna) che si aprono sulla via principale, insieme alla decina d’insegne che spuntano dai muri. Pranziamo in un ottimo ristorante (Le Teille) con i tavolini rinfrescati dall’ombra di un gigantesco albero e ripartiamo con destinazione Vence che degniamo solo di una veloce visita.

Stessa cosa per Antibes, Juan Le Pins e tutta la Penisola del Cap d’Antibes che non offrono nulla di particolare, mentre cominciamo a capire che della Costa Azzurra sono molto più interessanti i piccoli villaggi dell’entroterra che non la riviera.

Uno di questi è sicuramente Mougins, anche questo pieno di fiori e sede di un famoso Museo della Fotografia che oltre a qualche pezzo da collezione molto antico offre in questi giorni una mostra di bianco e neri dedicata a Picasso.

Anche la visita a Grasse (famoso centro della produzione di profumi) si risolve molto velocemente e abbastanza stanchi puntiamo su Cannes, dove pernotteremo. Alla sera passeggiamo sul lungomare passando davanti al famoso Hotel Carlton e al Palazzo dove si tiene la Mostra del Cinema (niente di chè…)

Alloggio

Grand Hotel Cannes
Un bel connubio di stile Anni 70 ma realizzato con materiali e forniture di oggi. Camera molto spaziosa e con un letto King Size che farebbe felice qualsiasi turista americano. Ampio e rilassante il giardino con ristorante annesso che porta alla spiaggia privata. Occhio che il parcheggio è a pagamento e non è molto economico (25 euro al giorno dei quali al check-in non vieni avvisato… una piccola pecca a cui potrebbero rimediare).